Vai al contenuto
Surfcasting Blog » ABC surfcasting e paf » Fili utilizzati nella pesca dalla riva – Guida alla scelta

Fili utilizzati nella pesca dalla riva – Guida alla scelta

Essere a conoscenza di quali fili vengono utilizzati nella pesca dalla riva è un fattore fondamentale. Quindi la scelta deve essere fatta in modo minuzioso. Ci sono alcuni fattori fondamentali da prendere in seria considerazione prima di fare acquisti. Bisogna capire innanzitutto, a cosa ti servirà il filo? Vorresti raggiungere distanze maggiori oppure hai bisogno di maggiore resistenza?

Scegliere un filo sbagliato vuol dire difficoltà maggiori. Ho visto persone affrontare battute di surfcasting con fili del diametro dello 0,20 e shock leader. Quando la piramide si insabbia e stuccano per tirarle fuori, si chiedono come mai. Oppure ho visto persone che si lamentavano della poca distanza raggiunta e poi vedevo uno 0.30 in bobina. Insomma ogni tipo di pesca vuole il suo assetto migliore. Oggi scopriremo quali sono i fili utilizzati nella pesca dalla riva, ovviamente stiamo parlando di fili da bobina per mulinelli fissi.

Surfcasting

Il fragore delle onde rimbomba intorno a noi, il vento soffia e innalza gli spruzzi dalle creste delle onde. Il mare carico di energia si gonfia e inghiotte tutto ciò che gli si pone davanti. Tu sei lì sulla spiaggia pronto ad affrontarlo con ogni mezzo. Ma se utilizzi uno 0.20 in bobina, allora puoi stare certo che il mare si sbarazzerà di te in pochissimi minuti.

Ebbene si, i fili troppo fini sono solo da intralcio. Quando il mare è mosso, spesso le piramidi sprofondano nella sabbia e tirarle fuori non è affatto un compito semplice. Senza un filo adeguato la stuccata è quasi inevitabile. In meno di un’ ora di surfcasting, rischi di perdere 4-5 piombi e di rifare altrettante montature. Lo stress sale e la rabbia anche, la battuta di surfcasting si trasforma in una guerra tra te e il tuo filo.

Qual’è il filo giusto per il surfcasting?

A mio modo di vedere bisogna fare delle distinzioni, ma le regola di base è non scendere mai sotto un buon 0.26 soprattutto se parliamo di un filo conico, cioè 220 metri di 0.26 che negli ultimi 15 metri aumenta in modo conico il suo spessore fino a raggiungere uno 0.57, diciamo che è un filo con lo shock leader incorporato.

Perché meglio un filo conico? Non avere il nodino di giunzione tra il filo e lo shock è un grandissimo vantaggio, innanzitutto non hai un punto debole sul tuo complesso pescante e poi eviti un punto di appiglio ideale per le alghe. Spesso con il filo conico si riesce a pescare anche con la fastidiosa posidonia, viceversa con il nodino dello shock, spesso devi fermare la tua fase di recupero perché questo non fa scorrere le alghe sul filo e crea un intoppo sull’anello del cimino. Questo potrebbe essere deleterio se in canna si ha un bel pesce.

La scelta di uno 0.26 conico ci aiuta anche a fare qualche metro in più in fase di lancio, cosa che uno 0.40 diretto ci impedisce di fare. Ma anche quest’ultimo filo è utile per il surfcasting, dove spesso la distanza conta poco. Un0 0.40 diretto è sinonimo di garanzia e possiamo pescare in tutta tranquillità, soprattutto quando si va a caccia di spigoloni. Quindi per ricapitolare il tutto, consiglio di usare fili conici con diametro minimo dello 0.26 per la ricerca della distanza con il mare mosso e fili del 0.40 per pescare vicino riva alla ricerca della spigola.

mulinello surfcasting

Fili utilizzata nella pesca a fondo dalla riva

Per il paf il discorso è molto più semplice, non ci sono alghe a disturbarci, quindi dobbiamo solo ragionare in funzione alla leggerezza e alla distanza maggiore da raggiungere. Uno 0.18 in bobina più shock leader è ideale per questo tipo di pesca, mettere fili più pesanti non hanno senso secondo me. Lo shock leader può essere conico o non, dipende da cosa preferiamo e dal piombo che dobbiamo lanciare, ma di questo ne parleremo prossimamente.

Ora che sappiamo quale filo scegliere per le nostre battute di pesca, dobbiamo anche capire come imbobinarlo al meglio, proprio per questo ripropongo un vecchio articolo scritto qualche tempo fa, dove spiegavo anche attraverso un video, come imbobinare il mulinello correttamente.

13 commenti su “Fili utilizzati nella pesca dalla riva – Guida alla scelta”

  1. Buona sera,mi chiamo Raul e mi sono avicinato a surfcasting da poco ho acquistato una canna da 4.2m 200g il mullinelo di 8000 ma leggendo piu articoli ancora non ho capito una cosa,la lenza madre deve essere di 0,30-0,40 mm e solo il terminale deve essere piu sottile 0,16-0,18 mm,e la lenza madre quale e migliore un filo fluo carbon,nylon,o conico.mi puo aiutare qualcuno gentilmente?grazie

    1. Ciao Raul, il filo dell’0,30 o dello 0,40 sono veramente troppo grandi. Con il mare mosso ti consiglio di scendere ad uno 0,26 + lo shock leader, per la pesca con il mare calmo 0,18 + shock leader, così puoi fare molti metri.
      La lenza madre deve essere in semplice Nylon, il terminale in fluorocarbon

    2. Ciao. Sono Raffaele neofita del surfcasting. Sono andato a paf con in bobina 0.18. Laltra sera mi sono imbattuto in ragazzi che avevano target il serra. Ora vorrei capire, considerando che la spiaggia dive eravamo aveva minimo 80 metri di acqua bassa, che filo stavano utilizzando in bobina secondo te per raggiungere distanze adeguate e soprattutto per non rimanere con la lenza strappata?

      1. Ciao Raffaele, scusa il ritardo della risposta ma mi è sfuggito il commento. Allora parti dal presupposto che il serra mangia anche sotto riva e non per forza bisogna raggiungere la distanza per insidiarli. Diciamo che il serra è un pesce combattivo ma con uno 0,26 in bobina sei più che tranquillo, soprattutto se peschi con il trancio. Se invece utilizzi il vivo, puoi passare anche ad uno 0,40 in bobina per precauzione. Non si sa mai cosa possa abboccare quando usi il vivo.

  2. Ciao Federico… Sono appassionato di surf casting e Beach leagering.. A tal proposito… Con 2 bobine… Volevo variare i d i ametri dei fili…. Avevo pensato a uno 0.18/0.20 buono magari siliconico e shock dello 0.30 e un altra bobina con un filo diretto… Fai conto che al max x le Beach + di 75/80 grammi non lancio… Con uno 0.28 / 0.30 non oltre sono tranquillo ? X non strappare. … Grazie anticipatamente cristian

    1. Ciao Cristian, io sia per la beach che per la canna più pesante utilizzo lo 0,18 in bobina. Quello che varia è lo shock leader. Per la beach uso uno shock conico 0,18-0,40, per l’altra il classico 0,18-0,57. Non mettere lo 0,30 in bobina, lanci poco e soffre la corrente. Se poi ci sono un po’ di onde ti fa ballare la canna 🙂

  3. Ciao Federico leggo con piacere quanto riportato nel sito, nella speranza di imparare qualcosa di questa tecnica di pesca che mi sta appassionando molto: considera che sto muovendo i primi passi e quindi la confusione è notevole. La domanda che volevo porre riguarda l’uso del filo conico in bobina ,tipo l’esempio riportato cioè 220 mt di filo conico 0,26-0,57: in questo caso per gestire tranquillamente, con canna adeguata, un piombo da 150 / 170 g il filo della montatura che diametro deve avere per mantenere la simmetria con il filo in bobina? Grazie. Umberto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *