Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Attrezzatura da surfcasting » Piombi surfcasting

Piombi surfcasting

Qui di seguito trovi la descrizione di tutti i piombi da surfcasting e capirai il loro utilizzo specifico.

A-B uno

Piombo utilizzato specialmente nel long-casting, la forma affusolata permette di raggiungere grandi distanze. Soffre il vento soprattutto se laterale, con mare mosso ha una pessima tenuta del fondo; da usare solamente con mare calmo e in assenza di vento.

 

Beach Bomb

Permette di raggiungere notevoli distanze a patto che ci siano poco vento, ha una scarsa tenuta del fondo. Da utilizzare prevalentemente con mare calmo e con vento assente o debole.

 

Evolution

piombo evolution

Evoluzione del A-B uno; si differenzia per le alette vicino all’occhiello che danno più stabilità al volo. Soffre il vento e il mare mosso: Da usare prevalentemente con mare calmo e con vento assento o leggero.

 

Piramide

piombo piramide

Ottima tenuta con il mare mosso ma scarsa aerodinamicità durante il lancio. Da usare solamente quando vogliamo praticare il vero surfcasting, ovvero per mettere la nostra esca in mezzo alle onde.

 

 

Rocco 2000

piombo rocco 2000

Nel lancio raggiunge le medie distanze e ha una buona tenuta con il mare formato.

 

Roccobomb

piombo roccobomb

Ottimo per raggiungere le lunghe distanze mentre ha un scarsa tenuta con il mare formato. Utile per pescare nelle zone miste, sabbia e rocce, perché le alette nella fase di recupero lo alzano dal fondo.

Roccorush

piombo RoccoRUSH

Simile a Rocco 2000, in più ha dei dentini che aumentano la sua tenuta. Buono per il mare mosso e per la pesca a recupero per le mormore visto grattando il fondo con i dentini alza la sabbia attirando le prede.

 

Roccotop

piombo roccotop

Ottimo per ricercare la lunga distanza, grazie alla sua forma ha una buona tenuta anche con mare formato, soffre il vento sostenuto.

Sfera

La sfera è un piombo con ottima tenuta che si usa prevalentemente con il mare formato. Molto utile per la ricerca delle buche quando c’è corrente.

 

Spike

piombo spike

Rispetto alla piramide permette di raggiungere distanze più elevate, ottima tenuta grazie alle sue punte che si infilano nella sabbia e soltanto la ferrata del pescatore o la mangiata di un pesce, per far scattare il meccanismo che farà ruotare le punte verso il lato opposto permettendo un recupero fluido. Indispensabile per il mare mosso.

 

Sportenn

piombo sportenn

Raggiunge medie lunghe distanze e ha una discreta tenuta, grazie alla sua forma innovativa. Da usare quando è presente una corrente discreta o con mare formato.

Top Round

piombo top-round

Permette di raggiungere grandi distanze, è attraversato da un canale che l’avvolge e gli permette di scaricare le spire che il mulinello crea durante la fase di recupero ed eviterà la memorizzazione del filo.

 

Tournament

piombo tournament

E’ il piombo ufficiale della nazionale italiani long casting. Ottima per il lanci a lunga distanza, poco tenuta del fondo. Da usare con mare calmo e vento assente o moderato.

 

Windy

piombo windy

Piombo molto aerodinamico, permette di raggiungere notevoli distanze, ha un buona tenuta grazie alle fossette. Buono per mare non troppo mosso e in fase di scaduta.

Se sei interessato ad acquistare dei piombi da surfcasting ad un prezzo conveniente, ti consiglio di seguire questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *