Più di una volta mi è stato richiesto di spiegare come imbobinare correttamente un mulinello. Per qualcuno può sembrare un cosa superflua, ma preparare bene le nostre bobina ci da un enorme vantaggio, il filo esce con più semplicità dal nostro mulinello e i nostri lanci saranno più fruttuosi. Immaginate di mettere un righello tra la parte superiore della bobina e quella inferiore, la linea immaginaria che si traccerà sarà il punto giusto da raggiungere con il nostro filo in bobina. Ma come fare? Spesso le bobine sono molto capienti e se si utilizzassero fili piccoli, servirebbero centinaia di metri per imbobinare correttamente il mulinello. Si potrebbe ricorrere all’utilizzo di un filo con diametro maggiore per creare uno spessore, ma come si fa a trovare lo spessore giusto? Bene a questo punto non ci resta che spiegare la strategia migliore per imbobinare un mulinello.

Attrezzatura

  • 2 bobine della stessa capienza
  • filo da imbobinare
  • filo per lo spessore

Per essere più chiaro, chiamerà bobina primaria quella che utilizzeremo per pescare e bobina secondaria quella che utilizzeremo come appoggio durante la fase di imbobinamento.

Montiamo sul mulinello la bobina secondaria ed iniziamo ad avvolgere il filo che abbiamo scelto per pescare, ad esempio 300 metri del 0,18. Una volta avvolto, faremo un nodo di giunzione tra lo 0.18 e il filo dello spessore (doppio uni, nodo di sangue). Suggerisco di comprare 600 metri di un filaccio dello 0,26 per lo spessore. Volendo si possono utilizzare anche fili più grandi, ma poi il nodo di giunzione potrebbe risultare fastidioso durante la fase di imbobinamento. A questo punto, iniziamo ad avvolgere il filo dello spessore fino alla riga immaginaria di cui parlavamo in precedenza.

Ora siamo a metà dell’opera. Sostituiamo la bobina secondaria con quella primaria sul mulinello e passiamo tutto il filo imbobinato nella secondaria su di essa. Il gioco è fatto, il nostro mulinello sarà perfettamente imbobinato e pronto per l’uso. Per essere ancora più esaustivo, ho creato un breve video tutorial.