Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Condivisione » Surfcasting ad Aprile: buoni carnieri per sentito dire…

Surfcasting ad Aprile: buoni carnieri per sentito dire…

Il mese di Aprile è un buon periodo per il Surfcasting per tanti validi motivi: l’acqua del mare si scalda, arriva l’alta pressione, le giornate si allungano, le notti sono meno fredde e qualche bel pesce, tipico della stagione primaverile, inizia ad avvicinarsi alle nostre coste.  A tiro di canna possiamo insidiare diverse prede: orate, ombrine, serra, mormore e pesci a galla come leccie e aguglie.
Nelle ultime battute di pesca il mio secchio non è stato particolarmente pieno, però qualche pesciotto si è lasciato catturare. L’ incontro con qualcosa di sostanzioso ancora non è avvenuto ma per sentito dire, in diversi arenili, sono state fatte belle catture.
Con questo articolo, cercherò di indicarvi alcuni spot dove sono stati registrati bei carnieri di pesci. Probabilmente qualche artefice dell’imprese si arrabbierà per la mia condivisione, ma credo che il mare possa soddisfare un po’ tutti, quindi non bisogna preoccuparci ed essere avari di notizie.
Il tratto di costa che parte da Anzio fino a raggiungere il monte Argentario in Toscana, è stato quello più prolifico. Ora vi svelerò gli hot spot più accreditati.
Una fonte sicura mi ha raccontato che sono state catturate belle orate ad Anzio, lanciando dalla scogliera che da sul porto. La zona è molto battuta e consiglio di andare presto, se vuoi prendere una postazione comoda.
Anche Marina di San Nicola ha regalato un bel carniere di ombrine e ciò mi rende molto felice, dato che dopo le innumerevoli “imbiancate” raccolte qui, avevo definitivamente abbandonato questo spot, che invece ora sembra essere rinato.
Salendo un po’ più su arriviamo a Cerveteri, più precisamente a Campo di Mare nei pressi della foce del Fosso di Zambra,  dove hanno catturato diverse orate sopra il chilogrammo.
Un altro spot è Tarquinia e anche qui sono state pescate  belle orate che superano anche il chilo e mezzo.
Salendo per la via Aurelia, raggiungiamo le Murelle, qui catture sono state diverse tra orate, ombrine, spigole, sugheri e occhiate.
Proseguendo ancora verso nord troviamo Ansedonia dove, l’altro ieri notte, in due hanno catturato la bellezza di 28 mormore e addirittura alcune raggiungevano i 9 etti.
Queste sono tutte le notizie che ho raccolto nelle ultime due settimane. Condividi anche tu ciò che hai pescato o semplicemente ciò che hai sentito dire in giro, lascia un tuo commento cosicché possiamo raccogliere tutti insieme maggiori informazioni. 😀

2 commenti su “Surfcasting ad Aprile: buoni carnieri per sentito dire…”

  1. Grazie federico! …il sapere va condiviso, solo cosi si migliora. Ed io l’ho sposato un po’ nel quotidiano e devo dire che mi ha sempre ripagato.
    Io cio’ che si puo’ condividere l’ho sempre condiviso, e quando trovi chi la pensa come te c’è solo da guadagnare, ( del tipo tu mi fai conoscere le tue amiche io le mie!! cosa vuoi di piu! ) perche mai essere gelosi!
    Io è poco che mi sono appasionato al surfcasting, e finora sono stati piu’ cappotti che altro, ma non dispero e ti faro’ sapere ….per ora grazie!!

    1. Eh si, non tutti amano condividere ciò che sanno… alcuni sono gelosi delle loro montature e dei loro hot spot… però credo che il margine di crescita di queste persone sia molto inferiore rispetto a chi, come noi, preferisce raccontare ciò impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *