Surfcasting Blog compie in questi giorni il suo primo anno di vita. Era infatti esattamente un anno fa, quando una fredda sera di dicembre, io e Federico ci ritrovammo per una birra in un pub della periferia est di Roma. Parlando del futuro, delle nostre difficoltà ma anche della voglia comune di realizzare qualcosa di bello ed utile per la società, oltre che per noi stessi, decidemmo di unire le nostre passioni. Da una parte le conoscenze di pesca, surfcasting e passione per tutto ciò che questo sport comporta, dall’altra la passione per la grafica e il web. Su queste basi, è nato il progetto SurfcastingBlog.com.

L’obiettivo è sempre stato quello di creare un sito che possa richiamare gli appassionati di surfcasting, esperti e non, che permetta loro di avere una guida su quali siano i posti migliori da visitare, consigli sulle attrezzature, conoscere le esperienze degli altri e condividere le proprie. Il tutto fruito tramite un sito ben organizzato, pulito, curato e costantemente aggiornato per poter raggiungere il più largo numero di persone possibili.

Un po’ di numeri

Tutto questo in parte è già avvenuto. In poco tempo le visite sono cresciute da poche unità a oltre le 200 persone al giorno che tornano a trovarci, o trovano i nostri articoli tramite Google. Ad oggi infatti la media è di circa 200 visite al giorno per un totale di oltre 5000 visite ogni mese. Il dato che più conforta è che in totale avete generato più di 16300 visualizzazioni di pagina con un tempo medio sul sito di oltre 4 minuti. Questo vuol dire che i nostri articoli vi piacciono, non vi soffermate a leggerne solo uno, ma visitate più sezioni e contenuti presenti su Surfcasting Blog. Questo è senza dubbio il dato che più ci motiva a continuare a fare bene!

Certo 200 visite al giorno sono numeri che ci vanno un po’ stretti, pensiamo e sappiamo che possiamo fare di più, molto di più. Per questo ti invito a condividere il nostro sito e gli articoli di Federico che più ti sono piaciuti con tutti i tuoi amici e compagni di uscite, usando anche Facebook o altri social network che più preferisci.

Facebook e social network

A proposito di Facebook, come saprai c’è anche la pagina Facebook di Surfcasting Blog dove puoi diventare fan e ricevere direttamente sulla tua bacheca i nostri aggiornamenti e i nuovi articoli. Anche qui stiamo andando bene, in meno di un anno (la pagina è arrivata qualche tempo dopo), siamo arrivati ad avere 360 fan. Questo vuol dire che ogni giorno si aggiunge un nuovo fan alla nostra pagina.

Eventi

Grazie a questo progetto sono nate molte amicizie durante questi mesi, i contatti sono stati diversi ma il più motivante è senza ombra di dubbio quello con Michele Nardi. Organizzare un corso di lancio tecnico con uno dei maggiori esperti del settore è stato un risultato del tutto inimmaginabile solo pochi mesi fa. Prima ancora c’è stato anche il primo raduno di Surfcasting Blog, con tutti i ragazzi della zona di Roma che si sono incontrati con Federico per un’uscita di pesca che si è rilevata anche altamente fruttifera! 😀

Le novità

Per il nostro anniversario, abbiamo deciso di rinnovare l’aspetto grafico del sito e apportare qualche ritocco tecnico. Abbiamo sostituito la grafica di sfondo con una nuova illustrazione più curata ma sopratutto abbiamo rivisto il nostro logo, con una nuova mascotte realizzata dall’amico illustratore Davide Pandozy

Abbiamo inoltre migliorato l’aspetto dei singoli articoli, concedendo loro più spazio per una più facile fruizione dei contenuti. Questo vuol dire avere immagini più grandi all’interno degli articoli e una facilità di lettura agevolata dallo spazio in più.

Cosa più importante è comunque la riorganizzazione della home page  e dei suoi contenuti. Ora avrai accesso alla mappa delle spiagge d’Italia direttamente nella home, oltre alla possibilità di accedere a contenuti principali come le montature e le strategie di cattura grazie al nuovo menù tematico sulla destra del sito.

Conclusioni

Insomma ci sono state davvero grandi soddisfazioni e l’augurio per il 2012 è di raddoppiare questi numeri e gli eventi organizzati quest’anno, migliorare ed aumentare i servizi che il sito mette a disposizione e, con il tuo aiuto, raggiungere tanti appassionati che ancora non ci conoscono!

Che aspetti a far leggere qualche nostro articolo ai tuoi amici? 🙂