Esche del Surfcasting: i Molluschi

Cannolicchio

Mollusco bivalve, dalla polpa bianca e dolce ricercato da molte specie ittiche. Vive su fondali sabbiosi, a pochi centimetri d’acqua, immerso completamente nella sabbia. Ottimo in primavera ed in estate, e’ di difficile conservazione e non ha una buona resa se surgelata. Ne esistono di due tipi: le femmine che sono più piccole e con carni molto bianche e tenere, ed i maschi, più grandi, con carni giallastre e più dure. Esche, predilette per il Surf Casting, perfette per la pesca a fondo dalla riva, dalle scogliere e nei porti. Spigole, orate, saraghi, ombrine e mormore ne sono ghiotti. L’innesco è molto semplice:  si estrae il mollusco e si innesca come se fosse un anellide, con l’accortezza di passare intorno un po’ di filo elastico per renderlo più resistente. Usare ami Aberdeen dal 4 al 2. Prolungherete la loro vita di 24-36 ore avvolgendoli in un panno umido e riponendoli in frigo.

cannolicchio

Cozza

Mitilo Mediterraneo, più comunemente chiamato cozza, è un mollusco lamellibranco dalla polpa di un colore madreperla racchiuso in guscio nero e molto resistente, vive in grandi colonie aggrappata alle scogliere o ai moli del porto. E’ un esca molto selettiva e usata principalmente per l’orata che ne è ghiotta; può essere innescata sia sgusciata infilandola con l’ ago e fissata con il filo elastico, sia intera infilando l’amo al suo interno; nel secondo caso sarà ancora più selettiva perché solo l’orata riesce a distruggere con facilità la corazza. Consiglio di utilizzare quelle più piccoline reperite sul posto se possibile. Usare un amo del beack dal 4 al 2.

cozza

Fasolare

Mollusco lamellibranco, di colore marrone e rossastro racchiuso in un conchiglia molto grande, ovale e lucida. Li possiamo incontrare a pochi metri da riva fino oltre i 20 metri di profondità. Ottimo con il mare mosso e risulta il topo per la spigola, piace anche a orate, saraghi e mormore di taglia. In acqua rilascia delle sostanze molto attiranti; il bivalve è molto grande e consiglio una amo del beack del 1/0. Usare l’ago per l’innesco facendo coincidere la parte più dura, di colore arancione, all’uncino dell’amo e fissare bene con il filo elastico.

Fasolare

Vongola

Mollusco bivalve di colore giallo-grigiastro, racchiuso in una conchiglia di diverse sfumature di grigio. Vive da pochi metri a oltre 20 metri di profondità. Possiamo insidiare diversi pesci, spigole su tutti ma anche orate, ombrine e mormore. Ottimo con il mare mosso. Consiglio di innescare due tre bivalvi su un amo del beak dal 2 a 1/0 per creare un boccone sostanzioso. Fissare sempre con il filo elastico altrimenti si staccano con estrema facilità. Per la conservazione avvolgere in un panno umido e tenere in frigorifero al massimo per due giorni.

vongola
mail

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi gli articoli di SurfcastingBlog direttamente alla tua email!

Iscrizione avvenuta con successo!

Condivisioni
Share This