Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Racconti » Bella orata dalla spiaggia di Santa Severa!

Bella orata dalla spiaggia di Santa Severa!

Salve, mi chiamo Federico un pescatore che ama il mare e i suoi abitanti pinnuti.
Ho deciso di condividere con voi il resoconto della giornatina di oggi. Diciamo subito che era partita come giornata al mare con amici e ragazze, e si è trasformata in qualcosa di ibrido con canne piazzate, un po’ trascurate, ma con tante risate.
La mattina è cominciata male con la sveglia che suonava suonava ma invano, a causa delle ore piccole del giorno prima. Solo una mezzora più tardi dell’orario di incontro, dopo ripetute chiamate, mi sono riuscito a svegliare.  Preparo rapidamente tutto il necessario e si parte direzione castello di Santa Severa.

Arrivati sul posto incontriamo una coppia di amici che aveva deciso di fare la notte, ma che dormiva beatamente. Al nostro arrivo si svegliano, tirano fuori le  lenze dall’acqua e attaccato all’amo ci trovano un gronchetto, che abbiamo dovuto trattenere, ed un occhiatina prontamente rilasciata. Subito sfotto vari del tipo: se non prendi un pesce più grande di questo ti chiamo bagnafili per 2 mesi…ecc ecc.

Puntiamo le canne anche noi e comincia l’attesa. All’inizio qualche granchio ci ha un po’ infastidito, ma poi vedo cadere l’ascensore di netto, corro e ferro. Dopo una discreta lotta nel sotto riva esce fuori un orata di circa un chilo! Contento e soddisfatto, la vado a sbattere in faccia (meteforicamente) al mio amico. Poco dopo abbiamo chiuso l’attrezzatura, dato che stava arrivando decisamente troppa gente, a quel punto ci siamo beatamente messi a prendere il sole. Puntualmente, ustionati alla sera.
Questo il racconto di una giornata di pesca un po’ così, alla buona.

Ciao a tutti

Federico

10 commenti su “Bella orata dalla spiaggia di Santa Severa!”

    1. In effetti magari andasse sempre così, la prossima volta ci provo di sera e vediamo che esce.
      Grazie per i complimenti, se non sbaglio anche te hai fatto delle belle mormore qualche post fa…complimenti anche a te 🙂

      1. Ma che Fe sono troppo onesto per prendermi i meriti degl’altri…non sono quel stefano.
        Io ultimamente colleziono cappottini con ricamini niente male!!! mi ha fatto i complimenti pure giorgio armani!!!
        Torno alla carica domenica sera, e se il tempo e la sorte mi sara’ favorevole spero di invertire rotta e scrivere il mio di racconto con tanto di foto.
        Stefano Cer

          1. Aspettiamo il tuo racconto Stefano Cer!!! L’ impegno paga nella pesca… prima o poi avrai una bella storia da raccontare!!! 😀

  1. ciao francesco se si puo sapere da uale parte ti sei messo del castello di santa severa io ci vado venerdi sera siamo 5,6mi sai dire qualcosa per l’esca

    1. Mi sono messo dalla parte sinistra, però c’è un po’ da camminare perché all’inizio è zona mista e incagli facilmente, ci sono 2 scoglierette che vanno verso il mare, le superi e da dopo una specie di antica torretta di pietra puoi provare a pescare ma il consiglio è di camminare ancora un po’.
      P.s.
      Stanno facendo i lavori quindi devi scavalcare un fossato. Nulla di preoccupante.

      Per le esche vanno bene un po’ tutte, americano e bibi in primis, ma data la presenza di granchi controllale spesso, a meno che non inneschi un granchio, in quel caso sei apposto, non sono cannibali credo.
      Se cerchi le occhiate metti un flotterino col coreano che ti diverti, ci sono di sicuro.

      Saluti Federico(no Francesco 😉 )

      1. Ho pescato diverse volte in questo posto! Come dice Federico devi camminare, sia per gli scogli, sia perché a me un paio di volte mi hanno mandato via, dato che è zona di scavi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *