Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Racconti » Surfcasting al pesce serra: attacchi spettacolari

Surfcasting al pesce serra: attacchi spettacolari

Con l’aumento delle temperature aumenta l’attività del nostro nemico/amico il caro Pesce Serra, pesce che da alcuni anni ormai è diventato un abitué del surfcasting nelle coste italiane. Croce e delizia di tutti noi pescatori. Se da un lato ci ritroviamo a competere con lui per le stesse prede, dall’ altro, trasformandosi in preda, è capace di regalarci delle bellissime emozioni.

Le mie serate di pesca estive infatti, da qualche anno sono dedicate quasi esclusivamente alla caccia del serra. Complice anche il fatto che tra bagnanti, divieti e granchi, le altre prede diventano difficili se non impossibili da pescare. Nello specifico da migrante il quale sono, pratico il surfcasting al serra durante le ferie estive. Di preciso a Sellia Marina sulla costa ionica catanzarese, nella terra nativa.

Il tipo di pesca che adoro e pratico è il surfcasting e la pesca a fondo, quindi per il serra utilizzo la tecnica della teleferica con il vivo o il trancio di cefalo. La pescata di cui voglio parlarvi è una afosa serata di Agosto .Luna giallo/arancio tendente al rosso, mare calmo e acqua caldissima.

Con il mio amico Vincenzo sapendo che, almeno dalle nostre parti, il serra si fa vivo a notte fonda. Ce la prendiamo con calma e arriviamo in spiaggia alle 23:00 circa. Montiamo due canne a testa con trancio di cefalo e cavetto d’acciaio ed inizia l’attesa.

Frenesia di attacchi 

Per un ora niente, poi intorno a mezzanotte tutto d’un tratto partono una dopo l’ altra tre canne, io e Vincenzo increduli ci guardiamo per un secondo in faccia come a dire “ma cosa sta succedendo ?”, momento di frenesia assurdo! Corriamo ognuno verso le proprie canne.
Prendo la più vicina. Mentre il secondo sbatte sull’ altra canna, riesco a spiaggiare il primo serra e mi fiondo di corsa sulla seconda canna. Il filo ormai in bando, ma quando lo rimetto in tiro, mi accorgo il serra è ormai andato! Intanto anche Vincenzo riesce a spiaggiarne uno. Quindi per il momento nel secchio abbiamo due pesci che sembrano fatti con lo stampino!

Surfcasting al pesce serra
Mi ricompongo, rifaccio gli inneschi e rilancio la prima canna. Appena il piombo tocca l’acqua, sento immediatamente qualcosa che strattona il filo!!! Chiudo l’archetto, ferro e lo tengo per un po’ ma con un salto degno di un delfino riesce, a slamarsi. È chiaro che abbiamo i serra in caccia, stile piranha, davanti alle canne. Si susseguono diverse mangiate e slamate, mezzi recuperi, salti in aria e serra persi. Alla fine chiudiamo con due pesci a testa ma ci siamo divertiti veramente veramente tanto! Surfcasting al pesce serra e il divertimento è assicurato. 

Continua a seguirci sulla nostra pagina di Facebook

4 commenti su “Surfcasting al pesce serra: attacchi spettacolari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *