Levante.

Il levante è un vento di solito debole che soffia da Est. Si origina a largo dalle Isole Baleari e raggiunge la sua intensità massima presso lo Stretto di Gibilterra. Spira durante tutto l’anno, soprattutto nei mesi che vanno da Luglio ad Ottobre specialmente nelle regioni tirreniche e nel centro-sud dell’Adriatico. Il levante è un vento fresco e umido che può portare precipitazioni e nebbia. Sulla Baia e la Rocca di Gibilterra può provocare mare mosso e trombe marine. Durante i mesi freddi è solito essere portatore di perturbazioni forti. 

Ponente

Il ponente è un vento del Mediterraneo che soffia da Ovest. Generalmente si presenta come brezza marina nella stagione estiva specialmente sulle coste laziali e della bassa Toscana. Tende a mitigare la temperatura anche aumenta in modo moderato il tasso di umidità, causa la provenienza dal mare.

I venti di levante e di ponente non creano quasi mai le condizioni per il  surfcasting e non influenzano molto la battuta di pesca. Diciamo che sono due tipici venti per la pesca dalla riva con mare calmo, alla ricerca di grufolatori come mormore e orate.