Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Attrezzature Surfcasting » Shimano Surf Gazer

Shimano Surf Gazer

Leggera, reattiva, possente. Queste sono le caratteristiche della nuova Shimano Surf Gazer, una canna ideata per la pesca con trecciati sottili, una canna per gli appassionati di Nage.

Ho avuto il previlegio di poter provar in anteprima la Shimano Surf Gazer 405CX, una canna della gamma JDM ovvero selezionata dal catalogo giapponese di casa Shimano. Prima di parlare delle sensazioni in pesca e in fase di lancio, vorrei entrare nei dettagli tecnici di questo attrezzo.

Specifiche Tecniche Surf Gazer

Il grezzo della canna è realizzato in HI-Power X, una tecnologia realizzata da Shimano e consiste in una nastratura di carbonio che avvolge l’esterno del fusto dal pedone fino alla vetta.
Questa tecnologia rende la canna più resistente, soprattutto nell’area del cimino, una parte molto soggetta alle torsioni.
In conclusione, questa speciale nastratura rende la canna potente, rigida e annulla le torsioni del fusto, tradotto vuol dire lanci precisi e potenti.

Shimano Surf Gazer Dettagli

Scendendo nel dettaglio, la componentistica montata sulla canna è di altissima qualità. Gli anelli sono in Fuji Alconite mentre l’apicale è in Fuji Sic. La placca è una Fuji NS7 (baionetta).
L’impugnatura Cascon Cast Grip è un rivestimento in gomma che rende la presa salda anche in condizioni di bagnato.

Codice ModelloLunghezza C. W.SezPeso
SFGAZER405CX Surf Gazer 405CX 405 90-130 3 400 gr
SFGAZER425BX Surf Gazer 425BX 425100-130 3 475 gr

Parlando di lanci tecnici entrambe le canne possono lanciare 125 grammi in Ground Cast, regalando prestazioni straordinarie.
Il bello della Shimano Surf Gazer è anche il rapporto qualità-prezzo. Una canna di alta gamma che andrà al pubblico intorno alle 370,00 €.

Sensazioni in pesca

La parte emozionale è quella che convince in via definitiva il pescatore sulla validità di un attrezzo. Le sensazioni che mi ha fatto provare questa canna sono ottime.
Personalmente ho deciso di testare la Shimano Surf Gazer 405CX, la misura più utilizzata dagli appasionati di Nage.
Ho montato sotto uno Shimano Surf Leader CI4+ 35 SD con treccia Shimano Kairiki multicolor dello 0,06 mm.

Shimano Surf Leader Ci4+ montato su Shimano Surf Gazer 405CX


La canna si lancia benissimo in Above, Side e Ground Cast. E’ leggerissima e si maneggia con estrema facilita, il fusto è reattivo e potente, il piombo vola via che è una bellezza. Le abboccate si vedono benissimo. Il recupero del pesce è divertente, sembra avere un contatto diretto.

In conclusione, la canna mi ha veramente stupito ed entrerà a far parte della mia selezione. Consigliatissima!

Shimano Surf Gazer in pesca

5 commenti su “Shimano Surf Gazer”

  1. Ciao. complimenti per il tuo blog. E’ sintetico e con nozioni importanti. A proposito di Attrezzatura NAGE , io ho una vecchia Polkerry DAIWA ( un bastone) può essere utile per questa pesca ?

    1. Ciao Walter, ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda la canna, sinceramente non la conosco. Comunque se ha la vetta tubolare, può fare al caso tuo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *