Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Condivisione » Le misure minime dei pesci nel surfcasting

Le misure minime dei pesci nel surfcasting

Oggi voglio dedicarmi ad un concetto assai importante per la salvaguardia della popolazione marina da parte di noi pescatori, cioè rispettare le misure minime dei pesci imposte dalla legge. Qui non è una questione di comunicazione obbligatoria o meno, ma è una questione di rispetto verso il nostro mare e non ci deve essere assolutamente bisogno che qualcuno ci imponga come farlo, dato che deve essere un nostro impegno a prescindere da tutto.

Mi è capitato di vedere alcuni pescatori che trattenevano dei pesci sotto misura e la cosa ha veramente poco senso. Per prima cosa non credo che sia una grande soddisfazione portare a casa un pesce piccolo, che tra l’altro c’è anche molto poco da mangiare, ma in più manca di rispetto alla nostra passione.

Cerco sempre di essere rapido nello slamarli più delicatamente possibile anche se a volte non ci riesco. Ogni volta che rilascio un piccolo pesce penso sempre che ci rincontreremo quando sarà un po’ più grande! Qui di seguito ti riporto la tabella con le misure minime da rispettare nel surfcasting e ti consiglio di stamparla e di portarla sempre con te, cosicché sarai sempre tranquillo di fare la scelta giusta!

Nella tabella sottostante devi tenere in considerazione le misure minime di legge dei pesci, ma spero vivamente che ti terrai ben oltre le indicazioni riportate. Un pesce troppo piccolo non ha minimamente senso portarlo via. Ti consiglio di leggere anche l’articolo che ti spiega come rilasciare un pesce senza procurargli danni

Tabella misure minime FIPSAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *