Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Eventi » Cronaca del 1° trofeo di Surfcasting Blog

Cronaca del 1° trofeo di Surfcasting Blog

  • Federico 

Dopo una attesa lunga un mese, ieri 20 Ottobre si è svolto finalmente il “1° Trofeo di Surfcasting Blog“, una gara all’insegna del divertimento e della condivisione. Ci siamo ritrovati tutti presso la spiaggia di Marina di Pescia Romana intorno alle 15:00. Dopo aver “picchettato” le 30 postazioni nei relativi 3 settori, i concorrenti sono scesi in spiaggia per preparare tutta l’attrezzatura. Tra un giro e l’altro lungo l’arenile, ho avuto modo di salutare tanti visi conosciuti e di incontrare nuovi amici pescatori e devo dire con grande piacere che le postazioni sono state tutte occupate. Alle 16:00 si sono aperte le danze.

primo trofeo surfcasting blog

Il mare presentava qualche ondina sulle secche intorno ai 40 metri. Qualcuno si è trovato proprio a pescarci davanti, qualcuno è stato più fortunato e ha pescato dentro un canalone. Purtroppo nelle gare è così, non si può scegliere la propria postazione e bisogna adeguarsi a al mare che ci troviamo dinnanzi. La bravura di un garista è anche questa, nello stesso tempo però, nelle gare spesso si arriva alla pesa con veramente poco pesce. Diciamo che si può affermare con tutta serenità che le gare sono una cosa totalmente diversa rispetto alla pesca dalla riva e ancora di più rispetto al surfcasting.

Il trofeo di Surfcasting blog inizia

La prima ora di pesca è stata caratterizzata da qualche leccia stella e da una aguglia, per il resto quasi nulla. Il primo squillo serio è arrivato nel primo settore poco prima del tramonto, quando Riccardo ha spiaggiato una bella orata intorno ai 700 grammi. Questa si che è una bella cattura durante una gara! Poco dopo arrivata un’altra bella orata catturata da Alessandro nel terzo settore, peso stimato 500 gr.

orata di riccardo

Il tramonto

Il sole ha iniziato a scendere e tutti ci aspettavamo di vedere qualche pesciotto in più, le tocche ci sono state ma di pesci seri nemmeno l’ombra. L’unica altre due catture degne di nota sono state una razza chiodata catturata da Mirko e una bella ombrina catturata da Giorgio.

tramonto surfcasting blog

I giochi sono terminati alle ore 22:00. In attesa che i concorrenti sistemassero l’attrezzatura, lo staff di surfcasting blog ha iniziato a preparare la braciolata per tutti. Tra un buon panino con la salsiccia e un bicchiere di vino rosso, sono stati decretati i vincitori. Il primo assoluto è Riccardo, che con due orate, ho totalizzato 1220 punti; il secondo assoluto è stato Alessandro, che con un’orata nel secchio, ha totalizzato 540 punti; il terzo assoluto è stato Giorgio, che con una ombrina, ha totalizzato 310 punti. Complimenti!

vincitori primo trofeo surfcasting blog

Per me è stata una serata strepitosa e voglio fare un plauso a tutti i partecipanti. Vedere il calore che date ogni qualvolta si organizza un’evento, per me è motivo di grande soddisfazione. Due anni fa non avrei mai immaginato di ottenere risultati simili, quello che è nato come un gioco, ora è diventato una bella realtà. La passione che metto per il blog è la stessa che metto per il surfcasting e questo è anche merito dell’affetto che mi date. Ringrazio di cuore tutti i presenti alla serata e tutti quelli che avrebbero voluto esserci! Ci vediamo tutti al prossimo trofeo di Surfcasting Blog!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *