Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Lezioni » Come capire il mare: contare le onde per leggere il mare

Come capire il mare: contare le onde per leggere il mare

Dopo aver compreso il moto ondoso, le correnti e il fondale, scopriamo insieme come capire il mare per percepire un momento prolifico o meno per il surfcasting. Occorrerà contare le onde, sarà molto semplice perché basterà avere un orologio. Attraverso questo semplice conteggio scopriremo lo stato in cui si trova il mare e se il pesce è in attività. Basterà quindi contare quante onde si frangono sulla riva in un minuto. Ora vediamo, in corrispondenza del numero dei frangenti chiusi, in che fase troviamo il mare e in che condizione è il pascolo del pesce. Memorizza bene quello che sto per riportare.

Come contare le onde

  • da 1 – 5 onde: mare calmo di conseguenza cerca qualche secca o ancora meglio dirigiti verso qualche foce o in zone dal fondale misto.
  • da 5-12 onde: potremmo trovarci in una fase montante o in una scaduta inoltrata: nel primo caso potrebbe essere buono dato che il fondale sta iniziando a smuoversi; nel secondo caso l’attività dei pesci potrebbe essere già esaurita da tempo. Comunque in entrambi i casi varrà la pena tentare.
  • da 12-18 onde: questo è il mare per praticare il surfcasting ed è il momento di attività migliore dei pesci specialmente se ci troviamo in una fase di scaduta.
  • Oltre le 18 onde: in questo caso la corrente primaria è troppo forte sia per i pesci che per i nostri piombi

Con questa siamo, quindi, giunti alla quarta lezione ed il nostro sapere, almeno teorico, sta aumentando. Leggere il mare attraverso il conteggio dei frangenti è molto importante e, prima di arrivare in spiaggia, sarà ancora più importante conoscere le maree per ritrovare lo stato più prolifico delle acquee e capire, dunque, cosa accade in funzione dell’innalzamento o dell’abbassamento della marea. Quest’ultimo punto verrà affrontato nel prossimo appuntamento; mentre rileggi le precedenti lezioni spero che tu ne abbia fatto tesoro e che abbia avuto l’occasione di mettere tutto all’opera in una battuta di surfcasting. Con questo augurio ti aspetto il prossimo giovedì!

8 commenti su “Come capire il mare: contare le onde per leggere il mare”

  1. da 5-12 onde: potremmo trovarci in una fase montante o in una scaduta inoltra: nel primo caso potrebbe essere buono dato che il fondale sta iniziando a smuoversi; nel secondo caso l’attività dei pesci potrebbe essere già esaurita da tempo. Comunque in entrambi i casi varrà la pena tentare.
    Buon giorno, ti seguo si può dire da sempre, una domanda.
    Non potremmo mai capire se ci troviamo nella prima fase vero?
    Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli che dai a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *