Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Racconti » La prima spigola di mio figlio

La prima spigola di mio figlio

  • Federico 

Buonasera, mi chiamo Marco Ferri e sono il padre di Riccardo, dall’età di cinque anni mio figlio ha iniziato a seguirmi durante tutte le battute di pesca e ancora oggi che ha 14 anni continua a seguirmi con grande passione.Vi scrivo per raccontarvi la sua prima cattura superiore al Kg per la precisione 1,520KG.

Alle ore 7 del mattino arriviamo in spiaggia, zona di pesca: Roma Sud, ed in prima battuta cerchiamo di raggiungere lo spot di pesca via mare; anche se dotati di stivaloni, le onde che sbattono contro la scogliera non ci consentono di attraversare qualche zona di spiaggia coperta dall’acqua. Consapevoli del fatto che una giornata con un’onda alta 120 cm, vento da sud-est e alta marea difficilmente riusciremo di nuovo a dedicarla alla pesca. Senza perderci d’ animo, scaliamo la scogliera passando in mezzo ad una fitta vegetazione, fino a raggiungere dall’alto lo spot di pesca. A questo punto ci caliamo grazie ad una fune utilizzata da altri frequentatori del posto.

Alle ore 7.30 iniziamo ad attrezzare le canne da pesca: Bad Bass Cardinal con rotante Penn 525 con siliconico diametro 0,35 e shock leader 0,40, piombo sporteen da 150GR, bracciolo da 1 MT con amo Jaguar Tanago 518 dimensione 6 e come innesco striscia di seppia cucita per tutta la lunghezza, distanza del lancio a circa 90 Mt.

Trabucco Nemesea 160 con aerlex 7000 con filo in bobina 0,21 e shock leader conico 0,23-0,50, piombo a piramide da 125 gr, bracciolo da 50 cm con amo aberdeen dimensione 10 e come innesco arenicola intera raccolta da noi la sera precedente, distanza del lancio a circa 60 Mt dentro ad un canalone

spigola catturata a surfcasting da riccardo

Dopo neanche 10 minuti dall’inzio della pesca la Trabucco inizia “ballare”, mio figlio inizia la “sfida” contro la corrente del mare e qualcosa di pesante che non riesce a distinguere se alghe oppure pesce; mentre lui recupera, la mia attenzione viene attratta dal fatto che il filo in fase di recupero non presentasse nessuna traccia di alga, quindi si dovrebbe trattare di pesce… ebbene si alla fine il risultato è una bella spigola da 1,520KG il primo pesce sopra il kg pescato da mio figlio e una mia grande soddisfazione nel vederlo incredulo rispetto al risultato ottenuto.

spigola catturata da riccardo a surfcasting

Un saluto a tutti voi!

Marco & Riccardo

total-fishing-negozio-pesca

Questo racconto ci è stato inviato come partecipazione al concorso “Il tuo miglior pesce!” realizzato da SurfcastingBlog con la partecipazione di TotalFishing e di tutti i suoi lettori e amici della nostra pagina Facebook. Per saperne di più, visita l’annuncio ufficiale del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *