Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Sperlonga

Surfcasting Sperlonga

  • Federico 

In quest’articolo scoprirai tutte le informazioni necessarie per poter pescare a surfcasting sulla spiaggia di Sperlonga. Una spiaggia da sogno della costa laziale. 

Raggiungibile da Roma attraverso la S.S. 148 (Pontina) in direzione Latina proseguendo fino a Terracina, poi seguire le indicazioni per Sperlonga. Percorrere la Via Flacca superando il centro abitato. Sulla tua destra vedrai un panoramico scorcio di mare, prosegui per qualche centinaia di metri e troverai un accesso al mare in corrispondenza di alcune aiuole. Scendi fino al parcheggio e ti ritroverai ad un passo dalla spiaggia.

Sperlonga è un ottimo hot spot per il surfcasting, è una tratto di mare compreso tra un porticciolo e un promontorio, il fondale degrada molto lentamente e ad una centinaia di metri dalla riva non ci sono più di un metro e mezzo di fondale. La zona vicino al promontorio è una zona mista difatti noterete a pelo d’acqua alcuni scogli, mentre nella zona vicino al porticciolo sabbia.

Data la notevole presenza di crostacei e molluschi la presenza di orate e saraghi è assicurata, ma all’appello sono presenti anche spigole, rombi e mormore. Ovviamente per spigole e saraghi le condizioni da surfcasting, cioè con bei frangenti, ci saranno assai di aiuto e la ricerca dovrà essere fatta nei primi 50 metri. Mentre per la ricerca di orate e mormore il mare calmo sarà ideale come anche un buon lancio. Come esche consiglio: cannolicchio, arenicola, bibi e americano.

Se vuoi conoscere altri spot ti consiglio di visionare la nostra Mappa delle spiagge. Ricorda sempre che le spiagge posso rendere tanto, come niente. Questo perché ogni posto ha le sue condizioni ideali e solo pescandoci potrai acquisire l’esperienza per poterle sfruttare a pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *