Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Pescia Marina

Surfcasting Pescia Marina

  • Federico 

Frazione di Montalto di Castro in provincia di Viterbo, Pescia Marina è un ottimo hot spot per il surfcasting sicuramente da provare. Partendo da Roma via Aurelia è l’alternativa migliore per arrivare a destinazione.

La spiaggia è immersa nella natura vista la totale assenza di case lungo il litorale e la presenza di tanta vegetazione alle spalle. Il mare, abbastanza profondo e pulito, è un ottimo punto dove cercare le orate anche grazie alla presenza di una scogliera. Infatti nel periodo primaverile-estivo la zona è battuta da molti pescatori in attesa dello sparide. Sono presenti in gran numero anche le ombrine, a patto che ci sia il mare increspato da un leggero scirocco di massimo 10 nodi. Nelle notti di luna piena assidua presenza dei pesci a galla come occhiate e sugherelli, ma anche orate.

La zona è ricca di canali provenienti dalle campagne che sfociano al mare portando sostanze organiche che attirano le varie specie ittiche, tuttavia durante le piene dei fiumi tendono a sporcare il mare.
Durante le mareggiate, saranno presenti saraghi, spigole e ombrine ma fate attenzione perché,  dopo i temporali e venti forti di scirocco, rischiate di trovare lo sporco portato dai corsi d’acqua che vi renderà la vita impossibile. Senza dubbio Pescia Marina è una spiaggia meravigliosa per praticare surfcasting.

Se vuoi conoscere altri spot ti consiglio di visionare la nostra Mappa delle spiagge. Ricorda sempre che le spiagge posso rendere tanto, come niente. Questo perché ogni posto ha le sue condizioni ideali e solo pescandoci potrai acquisire l’esperienza per poterle sfruttare a pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *