Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Baratti

Surfcasting Baratti

  • Federico 

Frazione del comune di Piombino in provincia di Livorno, Baratti è un golfo incastonato tra due promontori rocciosi ed è un ottimo spot per il surfcasting. La spiaggia è lunga circa un chilometro. Nei primi 50 metri il mare degrada lentamente e solo dopo la profondità aumenta più rapidamente. Il fondale è sabbioso con qualche roccia sparsa qua e là, ovviamente avvicinandosi ai promontori le rocce aumentano e diventa totalmente scoglioso. Oltre agli scogli, nel fondale sono anche presenti antiche rovine etrusche popolate da tanti pesci.

Se si guarda la spiaggia dall’alta è possibile notare delle praterie di posedonia, habitat prediletto dai grossi saraghi. Ovviamente essendo un fondale sabbioso bisogna adottare sistemi anti-incaglio come il piombo a perdere. Qui i saraghi da un chilo sono realmente possibili da catturare. Baratti è senza dubbio un ottima spiaggia per praticare surfcasting.

Attenzione!

Questo hot spot è stato scritto sulla base di informazioni raccolte da fonti web e stampa. Se hai avuto la possibilità di visitarlo, la tua opinione nei commenti è fondamentale.

Se vuoi conoscere altri spot ti consiglio di visionare la nostra Mappa delle spiagge. Ricorda sempre che le spiagge posso rendere tanto, come niente. Questo perché ogni posto ha le sue condizioni ideali e solo pescandoci potrai acquisire l’esperienza per poterle sfruttare a pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *