Surfcasting Blog

Surfcasting Toscana: Baratti

Frazione del comune di Piombino in provincia di Livorno, Baratti è un golfo incastonato tra due promontori rocciosi ed è un ottimo spot per il surfcasting. La spiaggia è lunga circa un chilometro. Nei primi 50 metri il mare degrada lentamente e solo dopo la profondità aumenta più rapidamente. Il fondale è sabbioso con qualche roccia sparsa qua e là, ovviamente avvicinandosi ai promontori le rocce aumentano e diventa totalmente scoglioso. Oltre agli scogli, nel fondale sono anche presenti antiche rovine etrusche popolate da tanti pesci.

Se si guarda la spiaggia dall’alta è possibile notare delle praterie di posidonia, habitat prediletto dai grossi saraghi. Ovviamente essendo un fondale sabbioso bisogna adottare sistemi anti-incaglio come il piombo a perdere. Qui i saraghi da un chilo sono realmente possibili da catturare.
[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”42.995608,10.514946{}1-default.png{}Baratti” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

Attenzione!

Questo hot spot è stato scritto sulla base di informazioni raccolte da fonti web e stampa. Se hai avuto la possibilità di visitarlo, la tua opinione nei commenti è fondamentale.

Exit mobile version