Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Toscana: Torre del Lago Puccini

Surfcasting Toscana: Torre del Lago Puccini

Torre del Lago Puccini si trova sulle costa della Versilia a pochi chilometri da Viareggio, famosa in tutto il mondo per essere il luogo di nascita del musicista e compositore Giacomo Puccini che proprio su questo arenile che sono state composte alcune delle sue opere. Sta di fatto che Torre del Lago Puccini è un ottimo hot spot per il surfcasting in Toscana. 

La spiaggia si estende per qualche chilometro e ci sono molti punti buoni per pescare. Uno di questi si trova quasi all’estremità sud ed è la foce del Bufalina, un piccolo corso d’acqua che porta con se materiali organici e inorganici attirando così il pesce. Il mescolarsi delle acque e delle correnti crea ad 80-90 metri dalla riva un canalone parallelo alla spiaggia. A nord l’arenile si estende fino a Marina Levante di Viareggio, ma le zone migliori per pescare sono prima dell’interruzione del lungomare percorribile in auto, proprio davanti ai stabilimenti. Qui il fondale varia a seconda delle mareggiate, di conseguenza bisognerà osservare bene la riva e il mare per individuare la postazione adatta.

Nel periodo estivo le orate fanno da padrone insieme a mormore, sugherelli, occhiate, aguglie e leccie stella. Mentre nel periodo estivo bisognerà sfruttare le mareggiate per catturare spigole, saraghi e ombrine. 
[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”43.824124,10.255051{}1-default.png{}Marina di Torre del Lago Puccini” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

 

[box type=”info”]

Attenzione!

Questo hot spot è stato scritto sulla base di informazioni raccolte da fonti web e stampa. Se hai avuto la possibilità di visitarlo, la tua opinione nei commenti è fondamentale.[/box]

1 commento su “Surfcasting Toscana: Torre del Lago Puccini”

  1. Ciao,complimenti: ottimo Blog!
    Permettimi una precisazione però,che non c’entra nulla con il Surf Casting:
    Giacomo Puccini è nato a Lucca,non a Torre del Lago! Torre d.L. prende il suo nome,perché lui l’adorava,ed aveva stabilito lì la sua residenza principale! Chiedo scusa,non volevo essere pignolo,ma in molti ti leggono,e molti non sono di qui. Ho solo corretto un’informazione turistica!
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *