i pesci a galla sono sugherelli, aguglie, lecce stella, cefaletti, e rappresentano le prede meno ambite da un surfcaster nelle battute di pesca, mentre sono molto utili nelle gare professionistiche. Abbastanza semplici da catturare, specialmente in estate quando il mare è calmo o leggermente increspato. Spesso basterà lanciare prima del gradino di risacca per avere continue tocche.
Indispensabile l’uso di ami piccoli, come i crystal dal 14 al 10, innescati con piccoli pezzetti di koreano o al massimo arenicola, accompagnati da pop-up o da un flotterino per tenere l’esca alzata dal fondo e portarla a loro tiro. Sono presenti sia di giorno che di notte anche se cambiano le prede, con il sole puoi insidiare cefali, lecce stella, aguglie e altra minuteria, mentre di notte i combattivi sugherelli, occhiate e boghe.
Pescare leggeri è indispensabile, quindi lasceremo le attrezzatura da surfcasting per far spazio a quelle da beach legering. Questo tipo di pesca, oltre che un bel passatempo, ci permette di procurare del vivo per andare alla ricerca di qualche bel predatore.