Vai al contenuto

In questa pagina troverai tutti i fili utili da poter utilizzare per il surfcasting: filo da bobina, shock leader, tapered, fluorocarbon, nylon

Fili da Bobina

I fili per l’ imbobinatura devono essere siliconici, sia per la loro maggior resistenza alla intemperie del mare, sole e salsedine sia perchè sono più morbidi e hanno un minor attrito sugli anelli nella fase di lancio. Il colore del filo deve essere scelto per la sua visibilità così da poter vedere in modo nitido dove abbiamo lanciato.  Ci sono anche i fili multicolore che variano ogni 25 metri e sono molto utili per monitorare dove lanciamo e ritrovare il punto dove abbiamo già preso il pesce.
La dimensione del filo la scegli in funzione del tipo di pesca che intendi fare :

  • sottili 0.16-0.22 per raggiungere distanze maggiori e per affrontare principalmente il mare estivo
  • medi 0.23-030 per pescare nel mare invernale o in fondali misti dove bisogna forzare il pesce per non incagliare
  • pesanti 0.31-0.40 per la pesca con il vivo e con esche voluminose come filetto di cefalo o calamaro

Ovviamente più il filo è pesante e più i vostri lanci si ridurranno anche di parecchi metri.
Il filo conico è il mio preferito perché è compreso di shock leader ed è molto utile per l’assenza del nodino che crea attrito nel lancio, ed in più quando il mare è sporco ci aiuta a fare una pesca più pulita. Per l’inverno la numerazione che preferisco è 0.26-057 mm, il che vuol dire che il filo di 300 metri è composto per 280 metri di 0.26 mm mentre gli ultimi 20 metri, lo spessore aumenta come se avesse la forma di un cono fino ad arrivare ad uno spessore di 0.57 mm

Shock leader

Lo shock leader è uno spezzone di filo conico che va unito attraverso un nodo alla lenza madre; se hau una bobina dello 0.23 mm mettereai uno shock leader da 0.23-0.57 mm. Così si crea un perfetto equilibrio durante la fase di lancio. Difatti se utilizziamo uno 0.23 mm in bobina e mettiamo un shock del 0.26-0.57 mm, la differenza di spessore potrebbe far staccare i due fili e far perdere trave e piombo.

Tapared

Il tapered è un filo conico molto utile per pescare con il mare mosso. Essendo un filo già compreso di shock leader non esiste il nodo di giunzione tra esso e il monofilo da bobina. Il vantaggio lo troviamo soprattutto con il mare mosso quando le alghe infastidiscono la pescata e si accumulano sul nodo di giunzione.

Fluorocarbon

Il Fluorocarbon è un filo da utilizzare come terminale. La caratteristica di questo filo è che risulta essere quasi invisibile al pesce  di giorno. Ha carico di rottura inferiore rispetto al nylon. Ottima resistenza all’abrasione e un ricordo basso che evita garbugli nella fase di lancio o recupero.

Fili in Nylon

Il terminale da surf non deve essere obbligatoriamente fluorocarbon il Nylon, anzi spesso è preferibile utilizzare questa tipologia di filo. E’ molto più morbido rispetto al fluorocarbon e quindi rende l’esca molto più naturale. Se poi riflettiamo sul fluorocarbon che ha come utilità di non rifrangere la luce, possiamo tranquillamente non utilizzarlo di notte ed utilizzare il nylon.

4 commenti su “Fili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *