Per quanto sia il pesce più diffuso a tiro di canna, la pesca alle mormore dalla spiaggia é molto tecnica e per riuscire a fare dei buoni carnieri, bisogna utilizzare un assetto pescante idoneo. Dopo tanti anni di agonismo posso affermare con certezza, che per quanto la mormora é un pesce abbastanza semplice da catturare, ma avere la capacità di fare il secchio pieno, dipende effettivamente da come si prova ad insidiarle.

Beach ledgering

Come scritto già in questo articolo sulle mormore, la leggerezza può fare la differenza. Un assetto da Beach ledgering è quello che ci vuole per le mormore, ovviamente quando sono a tiro di canna. Le migliori pescare le si fanno quando il pascolo si avvicina alla riva e la tua pescata di svolge nei primi 70-80 metri di mare difronte a te. Anche perché con 50-75 gr di piombo, difficilmente si arriva molto più lontano. Consiglio l’utilizzo di canna da 100 gr, possibilmente 3 pezzi, i loro vettini sensibili sono strepitosi per la pesca alla mormora.

Pesca a fondo alla mormora sulla distanza

E se il pesce non si trova a tiro di “beachetta”? A questo punto dobbiamo allungare la gittata di lancio. Personalmente prediligo sempre la leggerezza, quindi ti consiglio di utilizzare una canna con lancio ottimale da 100 gr e menare a tutta forza. Se non ha risultati, a quel punto tirerai fuori l’artiglieria pesante, Monti una canna con range di lancio ottimale di 125gr e spari fuori al massimo delle tue possibilità.

Con questi tre assetti diversi, puoi impostare la tua pesca alle mormore sondando 3 punti da acqua diversi. Ti invito però, con la canna da Beach Ledgering, a sondare anche punto più vicini alla riva. A volte le mormore pascolano subito dopo la prima secca, e un lancio a 30-40 metri dalla riva può fare tutta la differenza del mondo.

Postazione di pesca per la mormore

Come già scritto per l’orata, per la pesca alla mormore dalla spiaggia, hai bisogno di trovare un punto prolifico. Mai posizionarsi senza ragionare. Se capisci l’importanza di questo fattore, i tuoi risultati faranno un grande salto di qualità. Anche in questo caso dovrai ricercare una punta di sabbia e posizionarti esattamente come nell’immagine. In questo caso la canna da beach ledgering di consiglio di posizionarla proprio al centro della punta di sabbia. Sonda anche nel primo canalone, mi raccomando.

Se vuoi scoprire qual’è il terminale ideale per la pesca alle mormore dalla spiaggia, lascia un commento. Più commenti ci sono e prima scriverò il nuovo articolo.