Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Montalto Marina

Surfcasting Montalto Marina

  • Federico 

Marina Montalto di Castro, ottimo itinerario per il surfcasting, raggiungibile da Roma attraverso la Via Aurelia. Una volta arrivati a destinazione consiglio in particolare due punti come hot spot. Il primo è in prossimità della foce del fiume Fiora.

Qui il fondale ha un degrado medio e  il pesce è sempre presente grazie alle sostanze organiche portate a valle dal corso d’acqua ed è possibile insidiare spigole, ombrine, saraghi, rombi, orate, mormore, serra a seconda della stagione. Il secondo invece lo possiamo trovare alla fine della strada “lungomare Harmine”: qui il mare ha un degrado maggiore ed è un ottimo punto per insidiare le orate nel periodo estivo; consiglio di arrivare presto sulla spiaggia per trovare un posto nei pressi.


Prima di partire per una battuta di surfcasting a Montalto Marina, suggerisco di valutare sempre il meteo dei giorni precedenti perché, se nell’entroterra ci sono stati pesanti acquazzoni, rischiate di trovare il mare in condizioni disastrose per colpa della piena del fiume che porterà nell’acqua fango e detriti di ogni genere. L’esche che consiglio sono americano e bibi oltre a quelle naturali che sono sempre ottime da portare con se.

Se vuoi conoscere altri spot ti consiglio di visionare la nostra Mappa delle spiagge. Ricorda sempre che le spiagge posso rendere tanto, come niente. Questo perché ogni posto ha le sue condizioni ideali e solo pescandoci potrai acquisire l’esperienza per poterle sfruttare a pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *