In vista del primo raduno di SurfcastingBlog (Venerdì 16 Settembre presso la spiaggia di Capalbio) incentrato soprattutto sui pesci serra, ho deciso di creare un tutorial per costruire correttamente il terminale in acciaio. Spiegherò passo passo il da farsi, aiutandomi con delle immagini che mostreranno tutti passaggi.

Occorrente: filo d’acciaio da 15 libbre, amo Gamakatsu LS-4644 T/C size 2/0, cilindretti d’acciaio (di solito presenti all’interno della confezione del filo d’acciaio), accendino, forbicine, spezzone di filo dello 0,50.

1

Per prima cosa tagliare uno spezzone di 35 cm del filo d’acciaio, dopo di che passarne 5 cm il all’interno dell’occhiello della amo in modo da formare una cappiola.

2

A questo punto prende il piccolo cilindro inseritelo nello spezzone più lungo del filo, dopo di che fate passare al suo interno anche lo spezzone di 5 cm. Farlo scorrere quasi fino all’ occhiello dell’amo.

3

Stringere il cilindro con le pinze.

4

Avvolgere l’eccedenza dei 5 cm sullo spezzone d’acciaio, dopo di che passate l’accendino sui due fili in modo da fonderli insieme.

5

Ecco cosa otterrete.

6

Ora vediamo come creare il collegamento tra il filo d’acciaio e lo spezzone di filo da 120 cm dello 0,50. Per quanto riguarda la creazione della cappiola sul cavo d’acciaio, bisogna ripetere gli stessi passaggi che hai eseguito per attaccare l’amo. Inserire prima di tutto il cilindro nel filo, dopo di che piegarne 5 cm ed inserirli di nuovo nel cilindro in modo da formare una cappiola, far scorre il cilindro quasi fino alla fine. Stringere il cilindro con le pinze, attorcigliare l’eccedenza sullo spezzone e riscaldare con l’accendino il tutto.

7

Vediamo il cavetto d’acciaio per il pesce serra completato.

8

Ora prendiamo lo spezzone dello 0,50 e ad un estremità creiamo una cappiola. Mentre l’altra estremità verrà inserita all’ interno della cappiola del cavetto d’acciaio.

9

Inserire l’estremità che avete tra le mani anche all’interno dell cappiola sul filo dello 0,50.

10

Tirate l’estremità e il gioco è fatto. Questo collegamento è ottimo perché mantiene una buona elasticità, utile soprattutto durante le sfuriate del pesce serra.

11

Spero che il tutorial sia stato esaustivo. Resto a disposizione per eventuali domande.