Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Condivisione » Montatura per la spigola surfcasting

Montatura per la spigola surfcasting

Il surfcasting invernale è dedicato principalmente alla spigola. Tutti i surfcaster sognano di catturare la big. Ma qual’è la miglior montatura per la spigola a surfcasting? Esistono diversi travi da poter utilizzare ma quando si tratta della spigola, i migliori sono senza altro due: short rovesciato, long arm.

Quando si parla della regina d’inverno non dovrai andarci troppo leggeri con il complesso pescante. Sia perché senza dubbio ti troverai difronte ad una mareggiata, sia perché se la fortuna ti assiste, potrai catturare esemplari enormi. Ho amici che hanno registrato catture superiori agli 8 kg. Quindi quando si tratta di decidere la montatura a surfcasting per la spigola, l’utilizzo di fili di un certo diametro sarà fondamentale, sia per il trave che per il terminale.

Montatura surfcasting

Short Rovesciato per la spigola

Montature da surfcasting short rovesciato

Questo è il trave che non deve mai mancare quando vuoi catturare la spigola a surfcasting. Utilizzerai uno spezzone di 0,50 di circa 120-150 cm, anche in base al fondale che avrai di fronte. Costruirai uno snodo incollato a 10 cm dall’asola, che poi aggancerai allo sgancio rapido. Quindi se il tuo trave fosse lungo 150 cm, il terminale sarà legato a 140 cm dal piombo. Il terminale sarà da 130 cm, ma dovrà essere ben corazzato, e per sopperire alle forti correnti, evitando così i garbugli, e per affrontare il recupero di una preda importante.L’utilizzo del pop-up in questo caso è tua discrezione. Diciamo che se la corrente è molto importante, preferisco non metterlo. Questa è la montatura ideale per pescare la spigola a surfcasting con il mare molto mosso.

Long arm per la spigola

Montature da surfcasting long arm

Questo trave si trova alla base delle montature per il surfcasting. Lo si può utilizzare in tutte le occasione, anche per catturare la spigola.Anche in questo caso, utilizzerai uno spezzone da 120-150 cm, con uno snodo per il terminale a 10-15 cm dal piombo. Anche qui il filo al quale attaccheremo il nostro amo, dovrà essere dello 0,30 mm e sarà lungo 130-150 cm in base alle condizioni del mare. Questa montatura è ottima in scaduta e in scaduta inoltrata.

Ti consiglio di leggere tutti i nostri articoli inerenti alla spigola

Viita la nostra pagina di Facebook

1 commento su “Montatura per la spigola surfcasting”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *