Torre del Lago Puccini si trova sulle costa della Versilia a pochi chilometri da Viareggio, famosa in tutto il mondo per essere il luogo di nascita del musicista e compositore Giacomo Puccini che proprio su questo arenile che sono state composte alcune delle sue opere. Sta di fatto che Torre del Lago Puccini è un ottimo hot spot per il surfcasting in Toscana. 

La spiaggia si estende per qualche chilometro e ci sono molti punti buoni per pescare. Uno di questi si trova quasi all’estremità sud ed è la foce del Bufalina, un piccolo corso d’acqua che porta con se materiali organici e inorganici attirando così il pesce. Il mescolarsi delle acque e delle correnti crea ad 80-90 metri dalla riva un canalone parallelo alla spiaggia. A nord l’arenile si estende fino a Marina Levante di Viareggio, ma le zone migliori per pescare sono prima dell’interruzione del lungomare percorribile in auto, proprio davanti ai stabilimenti. Qui il fondale varia a seconda delle mareggiate, di conseguenza bisognerà osservare bene la riva e il mare per individuare la postazione adatta.

Nel periodo estivo le orate fanno da padrone insieme a mormore, sugherelli, occhiate, aguglie e leccie stella. Mentre nel periodo estivo bisognerà sfruttare le mareggiate per catturare spigole, saraghi e ombrine. 
[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”43.824124,10.255051{}1-default.png{}Marina di Torre del Lago Puccini” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

 

Attenzione!

Questo hot spot è stato scritto sulla base di informazioni raccolte da fonti web e stampa. Se hai avuto la possibilità di visitarlo, la tua opinione nei commenti è fondamentale.