Maggio è uno dei mesi più affascinanti per chi pratica il surfcasting e la pesca a fondo. Con il mare che si scalda e la vita che esplode lungo le nostre coste, la pesca a fondo si anima di nuove opportunità. In questo periodo, infatti, è possibile insidiare diverse specie pregiate, con tecniche e strategie leggermente diverse rispetto ai mesi più freddi.
Vediamo insieme quali sono i pesci protagonisti del surfcasting a maggio e come affrontare al meglio le nostre battute di pesca.
Orate: Le Regine di Maggio
Le orate iniziano a frequentare le spiagge in maniera più regolare. La temperatura dell’acqua in aumento le rende più attive, soprattutto in presenza di fondali sabbiosi misti a zone ricche di molluschi e crostacei.
Condizioni ideali:
- Mare calmo o leggermente mosso.
- Ore centrali della giornata oppure alba e tramonto
Esche consigliate:
- Cannolicchio.
- Bibi.
- Granchio.
Tecnica:
Terminali lunghi e sottili (0,20-0,25 mm fluorocarbon).
Montatura Long Arm o Short rovesciato per presentazioni più naturali.
Mormore: Inizia il divertimento
Con maggio, le mormore si fanno protagoniste, in particolare durante le notti calme o nelle scadute leggere. Si avvicinano a spiagge sabbiose e profonde, dove trovano alimento facile.
Condizioni ideali:
- Notte con mare calmo.
- Spiagge sabbiose pulite.
Esche consigliate:
- Arenicola.
- Tremolina.
- Muriddu.
Tecnica:
Terminali sottilissimi (0,16-0,18 mm).
Montature leggere a due o tre ami.
Sugheri: Divertimento Leggero Sotto Costa
Non sottovalutiamo i sugheri, spesso presenti nel sotto costa. A volte anche di dimensioni notevoli, regalano una pesca vivace e molto divertente, ideale anche per sessioni leggere.
Condizioni ideali:
- Notte fonda.
- Presenza della Luna
Esche consigliate:
- Arenicola.
- Coreano
Tecnica:
- Montature leggere a bandiera con pop-up per sgallare l’esca.
- Lanci sulla lunga distanza
Leccie Stella: Gli Incontri Inaspettati
Con l’avanzare della primavera, può capitare di incrociare anche le leccie stella. Questi predatori costieri si muovono spesso in branco ed entrano in caccia in acque poco profonde, soprattutto durante l’alba o il tramonto.
Condizioni ideali:
- Mare calmo o leggermente mosso.
- Orari di luce radente (mattina presto o pomeriggio).
Esche Consigliate:
- Arenicola
- Coreano
Tecnica:
- Terminali leggeri 0,14-0,16mm
- Montature a bandiera con pop-up
Conclusione: Surfcasting Maggio, un Mese da Non Perdere
Il surfcasting a maggio offre una varietà di scenari e prede che lo rendono uno dei mesi più interessanti dell’anno. Che tu voglia insidiare la nobile orata, divertirti con le mormore, o vivere emozioni leggere con i sugheri e le leccie stella, la spiaggia primaverile saprà sempre regalarti emozioni.
Studia il mare, scegli la montatura giusta e preparati a vivere ogni lancio come un’opportunità!
Ci speravo anch’io in una bella orata stamattina ero partito con tanto entusiasmo ma una volta arrivato alla spiaggia di Sat’ Agostino (Tarquinia) mi sono reso conto dell’impossibilita di stare a pesca con tutto quel vento, e mestamente me ne sono tornato a casa….l’orata dovra’ attendere.
Stefano.
Eh si! I venti sono molto forti! io volevo partire domani ma sono previsti 30 km orari di maestrale e non mi pare il caso di andare! attenderò qualche giorno! Venerdì non sembrerebbe male! 🙂
Anche io e mio cugino lunedì abbiamo dovuto desistere, arrivati a marina di cerveteri abbiamo constatato tutto quel maledetto vento, poi 2 pescatori se ne stavano andando con un bel cappottino color nero; quella è stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso….a casa ed esche nel frigo!!! attendiamo venerdi o sabato per ripartire
La cosa più triste che il giorno dopo hanno tirato fuori parecchio pesce! Alcuni miei conoscenti hanno fatto 14 orate alle Murelle, un altro due orata oltre i due chili prese con il granchio a Riva dei Tarquini, mentre un mio amico ad Anzio 4 mormore e 12 orate! Io Venerdì riparto! Fai attenzione che per Sabato e Domenica sono previsti forti venti di scirocco! Dagli un occhiata caso mai! 😀
azzzz….forse era meglio provarci…però il mare non prometteva niente di buono, acqua calmissima e limpidissima sotto riva, mossa al largo, ho pensato che nn ne valeva la pena….
vedendo il meteo venerdì dovrebbe cambiare il vento e sabato e domenica c’è forte scirocco….che faccio??? vado venerdì o lunedi??? dilemma
Io vado il venerdì a cercare l’orata di mattina! Lunedì potresti trovare una bella scaduta… ma è ancora presto per definirla!
Buon per loro, anche se un po’ rosico!! ci vorrei riprovare domenica sera.
speriamo bene.
Ci aggiorniamo presto allora! 😀
3
5