Siamo di nuovo in un momento critico del nostro paese a causa di questa maledetta pandemia. Ci sono di nuovo delle restrizioni molto importanti che lederanno ulteriormente la nostra economia. E se ci tolgono anche la pesca, il nostro umore cade sotto le scarpe. In tanti immagino che si staranno chiedendo se è possibile andare a pesca con il coprifuoco, scopriamo come farlo senza corre alcun rischio.

Ormai sembra di essere in guerra e sentir parlare di coprifuoco mi da veramente un brivido. Per quanto non so come possa migliorare la situazione, lo preferisco al caro e vecchio lock down. In tutta Italia è ormai in vigore l’obbligo di restare a casa dalle 23:00 alle 5:00 del mattino, ma in questa fascia oraria è possibile andare a pesca?

La risposta è assolutamente no. Purtroppo le nostre amate battute di surfcasting notturne, bisogna momentaneamente sospenderle. Ho letto molti commenti di tanti pescatori, che troveranno una spiaggia assolata e faranno la notte intera, tanto chi lo trova? Sinceramente c’ho pensato anche io a questa evenienza, ma credo che sia opportuno non farlo. Evitiamo di passare come la categoria di pescatori menefreghisti. Già siamo visti malamente a causa di tanti incivili che lasciano le scatole di esca sulla spiaggia e ora ci lasceranno anche le mascherine. Se esiste un regola, questa va rispettata, anche solo per scongiurare un nuovo lockdown.

Quando andare a pesca con il coprifuoco

Fortunatamente abbiamo comunque l’opportunità di fare le nostre pescate. Oggi 25 Ottobre 2020 entra anche in vigore l’ora solare, quindi alle 17:30 sarà già buio. Le nostre pescate notturne le possiamo fare lo stesso, bisogno solo aver consapevolezza del tempo che ci vuole, per chiudere tutta l’attrezzatura e rientrare a casa. Consiglio quindi di non allontanarsi troppo. Meglio un’ ora di pesca in più, che un ora di viaggio in più.

Inoltre di giorno non abbiamo alcuna limitazione, fino a questo momento. Non ci sono nemmeno limitazioni per gli spostamenti tra province e regioni per ora, quindi siamo abbastanza liberi di poter pescare quando ci pare. tra l’altro questo è anche un bel periodo per pescare nelle ore diurne, casomai con un bella scaduta. Orate, ombrine, mormore, spigole sono a tiro di canna. La notte non è l’unico momento buono per pescare.

E tu cosa pensi in merito all’ andare a pesca con il coprifuoco? Rispetterai le regole?