Oggi voglio dedicarmi ad un concetto assai importante per la salvaguardia della popolazione marina da parte di noi pescatori, cioè rispettare le misure minime imposte dalla legge. Qui non è una questione di comunicazione obbligatoria o meno, ma è una questione di rispetto verso il nostro mare e non ci deve essere assolutamente bisogno che qualcuno ci imponga come farlo, dato che deve essere un nostro impegno a prescindere da tutto.
Mi è capitato di vedere alcuni pescatori che trattenevano dei pesci sotto misura e la cosa ha veramente poco senso. Per prima cosa non credo che sia una grande soddisfazione portare a casa un pesce piccolo, che tra l’altro c’è anche molto poco da mangiare, ma in più manca di rispetto alla nostra passione.
Cerco sempre di essere rapido nello slamarli più delicatamente possibile anche se a volte non ci riesco. Ogni volta che rilascio un piccolo pesce penso sempre che ci rincontreremo quando sarà un po’ più grande! Qui di seguito ti riporto la tabella con le misure minime da rispettare nel surfcasting e ti consiglio di stamparla e di portarla sempre con te, cosicché sarai sempre tranquillo di fare la scelta giusta!

[table id=1 /]