Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Domande & risposte » Come lanciare più lontano?

Come lanciare più lontano?

  • di

A volte durante una battuta di surfcasting, c’è la necessità di lanciare le esche più lontano, caso mai per raggiungere il pascolo più esterno. In questo articolo scoprirai alcuni accorgimenti che possono fare la differenza e ti potranno aiutare a raggiungere delle distanze di lancio sicuramente migliori. Analizzeremo punto per punto l’attrezzatura da surfcasting da utilizzare: canna, mulinello, filo, piombo, accessori.

Canna da surfcasting: La canna è sicuramente lo strumento principale e un buon attrezzo può aiutarti nelle prestazione di lancio. Attenzione però, non per forza una canna molto costosa migliorerà i tuoi lanci. Questo perché le canne di fascia alta, sono attrezzi che possono darti si distanze siderali ma solo se sai caricarle in modo adeguato. Parlo di lanci tecnici come il ground.
Se sei un neofita ti sconsiglio di acquistare canne difficili, devi trovare delle canne che ti aiutano a lanciare, ma con le quali puoi imparare anche ad angolare i lanci. Sicuramente il tuo negoziante di fiducia può consigliarti al meglio.

Se parliamo di canna ti consiglio una buona ripartita in tre pezzi. Queste canne sono formidabili perché hanno una riserva di potenza molto più efficiente rispetto alle telescopiche. Scegli una canna anche in base al piombo che ti piace utilizzare. Se hai più facilità a chiudere un lancio con 125 grammi di piombo, acquista delle canne con range massimo 150 grammi. Se invece ti piace lanciare con i 150 grammi, prendi una canna da 200 grammi.

Mulinelli da surfcasting: anche qui la qualità fa la differenza. Avere un buon mulinello ti aiuta senza dubbio ad ottenere risultati migliori. La caratteristica principale che ti aiuta ad aumentare le distanze di lancio è la bobina. Scegli un mulinello con una bobina bella larga, come ad esempio uno Shimano Ultegra 14000 XSE. La bobina larga facilità la fuoriuscita delle spire del filo. Meno attrito, più distanza.

Filo in bobina: come può il filo in bobina aiutarti a lanciare più lontano? Non hai idea di quanto la scelta del diametro possa fare la differenza. Più il filo è spesso e più diminuiscono le distanze. Solitamente sui miei mulinelli, utilizzo fili in nylon dello 0,16 più uno shock leader e questo assetto lo adopero quando il mare non richiede l’utilizzo di piombi ad altissima tenuta. Nel caso di condizioni più estreme, solitamente utilizzi fili conici dello 0,23.

Piombi e accessori: anche il tipo di piombo di aiuta a migliorare le tue prestazioni. Utilizza piombi affusolati come l’ogiva o il tournament. Se peschi con dell’esche molto voluminose, l’utilizzo di un bait clip come accessorio, può aiutarti a farti guadagnare qualche metro. Un esca che svolazza dietro al piombo, crea resistenza.

Se vuoi avere qualche nozione tecnica base sul lancio, ti consiglio di visionare il video di un giovane Ripamonti, che spiega molto bene il lancio Above.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *