Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Lazio: Foce Verde

Surfcasting Lazio: Foce Verde

Frazione di Latina, raggiungibile da Roma attraverso la S.S. 148 (Pontina), in direzione Terracina, fino all’uscita Foce Verde per poi proseguire per circa 5 km su Via Sabotino.
Spiaggia sabbiosa e ampia per tutta la costa interessata mentre il mare ha un lento digrado.
Ci sono diversi punti dove poter praticare il surfcasting:

  • sbocco del canale
  • pontile
  • lungo mare.

La spiaggia accanto allo sbocco del canale è ottima per la ricerca della spigola ma anche per pesci serra,mormore e orate, dato che il nutrimento alle foci dei fiumi non manca mai; fate solamente attenzione a non pescare troppo vicino all’estuario per via di qualche scoglietto sommerso, che potrebbe causare qualche incaglio.
Il pontile, entrando per 500 metri all’interno del mare, ci permette di pescare a profondità maggiori e di insidiare mormore, ricciole e pesci serra; le orate, tuttavia, pascolando vicino ai piloni del ponte alla ricerca di cozze, risultano gli esemplari più facili da predare; il mollusco, infatti, è un ottima esca per il posto. Consiglio di portarvi un guadino dato che pescherete a 6 metri sopra il livello del mare e di fare attenzione dato che le protezioni si trovano su un solo lato, quindi cauti nei movimenti per evitare di cadere.
Un altro ottimo punto si trova sul lungo mare al civico 3640 di fronte ad una pescheria/friggitoria, qui il fondale è un po’ più alto e durante le scadute c’è una buona mangianza di spigole, orate e belle mormore. Unico difetto è la massiccia presenza di granchi, quindi armatevi di tanti ami e arenicole.

[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”41.414668,12.819672{}1-default.png{}Foce Verde” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

1 commento su “Surfcasting Lazio: Foce Verde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *