Frazione di Montalto di Castro in provincia di Viterbo, ottimo hot spot per il surfcasting sicuramente da provare. Partendo da Roma via Aurelia è l’alternativa migliore per arrivare a destinazione.
La spiaggia è immersa nella natura vista la totale assenza di case lungo il litorale e la presenza di tanta vegetazione alle spalle. Il mare, abbastanza profondo e pulito, è un ottimo punto dove cercare le orate anche grazie alla presenza di una scogliera. Infatti nel periodo primaverile-estivo la zona è battuta da molti pescatori in attesa dello sparide. Sono presenti in gran numero anche le ombrine, a patto che ci sia il mare increspato da un leggero scirocco di massimo 10 nodi. Nelle notti di luna piena assidua presenza dei pesci a galla come occhiate e sugherelli.
La zona è ricca di canali provenienti dalle campagne che sfociano al mare portando sostanze organiche che attirano le varie specie ittiche, tuttavia durante le piene dei fiumi tendono a sporcare il mare.
Durante le mareggiate, se l’acqua è pulita, saranno presenti saraghi e spigole  ma fate attenzione perché,  dopo i temporali e venti forti di scirocco, rischiate di trovare lo sporco portato dai corsi d’acqua che vi renderà la vita impossibile.

[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”42.365647,11.486549{}1-default.png{}Marina di Pescia Romana” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]