Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Toscana: Albinia (foce fiume Albegna)

Surfcasting Toscana: Albinia (foce fiume Albegna)

  • Federico 

Percorrere da Roma la via Aurelia fino all’ uscita Albinia oltre il confine con la Toscana, proseguire sulla strada provinciale Giannella e passare il ponte che si affaccia sul fiume, seguire le indicazioni per il campeggio, girare a destra e parcheggiare l’auto.
La foce del fiume Albegna è un ottimo hot spot per il surfcasting, il fondale degrada molto lentamente e ad un centinaio di metri dalla riva non siamo oltre il metro e mezzo d’acqua. Qui nel periodo invernale è ottimo per i rombi e soprattutto per la spigola e devo dire che nonostante ci troviamo ad una foce, il fondale risulto comunque pulito e libero da pesanti incagli. La zona è battuta da diversi tipi di pescatori: il surfcaster, l’amante dello spinning, chi pesca a mosca  e la più classica delle bolognesi. Fate attenzione a pescare nel fiume dato che ci vuole il tesserino apposito della F.I.P.S.A.S..
Potete battere anche la zona dalla parte opposta del fiume, ottimo punto per pescare orate e mormore, dato che a 200 metri da riva vi è una barriera di scogli e posidonia che fa da richiamo alle prede più ambite. Il lancio lungo è indispensabile per fare un bel carniere. Come esche consiglio anellidi, bibi, cannolicchio e calamaro.

[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”42.500738,11.192708{}1-default.png{}Albinia (foce fiume Albegna)” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *