Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Spot Surfcasting » Surfcasting Sicilia: Ponte Rio

Surfcasting Sicilia: Ponte Rio

 In provincia di Siracusa, Ponte Rio è un ottimo spot per il surf casting che si trova all’estremo sud della Sicilia ed è compreso tra Isola delle Correnti e Punta delle Formiche. E’ un arenile costituito da sabbia fine e che si estende per circa 2 chilometri. Il fondale digrada lentamente e ad un centinaio di metri dalla riva non supera i 2 metri d’acqua. Qualche chiazza di scogli è a tiro di canna ma ben visibile dalla riva.

All’estremità della spiaggia ci sono due promontori che, anche se bassi, la proteggono dalle mareggiate provenienti da ponente e da levante. Quando invece i venti soffiano da sud, colpiscono in pieno Ponte Rio rendendo a volte impossibile  la pesca, sia per la forte corrente e sia soprattutto per la alta presenza di posidonia che giunge sin lì dal mare antistante. Quanto i venti soffiano da sud è possibile fare buone catture specialmente in orario notturno. Ottimo anche con perturbazione in atto, anche se dovremo far fronte ad una corrente molto forte.

Le prede da insidiare sono diverse: grosse spigole (centro spiaggia), spigole maculate, saraghi vicino le chiazze di scogli, orate di taglia nella zona est.

Esistono 3 accessi alla spiaggia di cui 2 complicati. Quello più semplice si trova nella parte est dell’arenile. Basta raggiungere la piazza Isole delle Correnti, poi ripercorrere la stessa via a ritroso. A circa 300 metri si troverà il primo accesso.
[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”36.646846,15.079685{}1-default.png{}Sicilia: Ponte Rio” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

[box type=”info”]

Attenzione!

Questo hot spot è stato scritto sulla base di informazioni raccolte da fonti web e stampa. Se hai avuto la possibilità di visitarlo, la tua opinione nei commenti è fondamentale. [/box]

1 commento su “Surfcasting Sicilia: Ponte Rio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *