Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Vento da surfcasting » Surfcasting con maestrale

Surfcasting con maestrale

In questo articolo scoprirai se il con il vento di Maestrale si creano le condizioni ideali per il surfcasting. Queste indicazione viarano in base a dove ti trovi. Se sei nella costa orientale o occidentale della nostra amata penisola.

Il maestrale è un vento che soffia da Nord-Ovest e si crea quando correnti di aria polare o artica sopraggiungono nel Mediterraneo occidentale attraverso la Provenza (Francia).
Quando soffia dopo il passaggio di una bassa pressione, può portare un miglioramento alle condizioni meteorologiche con un abbassamento della temperature e dei tassi di umidità. Quando soffia in queste particolari condizioni si chiama maestrale postfrontale.

Se invece è associato alla discesa di aria artica marittima o polare marittima, il vento diventa freddo e umido e porta con se un netto peggioramento delle condizioni meteo e un altrettanto abbassamento delle temperature. Il versante occidentale è molto più esposto al Maestrale e durante l’inverno può portare nevicate fino a bassa quote. Le precipitazioni posso assumere forma di rovesci o temporali.

Cerchiamo di capire cosa succede al mare quando soffia in modo sostenuto il maestrale. A largo del mar Tirreno il mare si agita parecchio e la navigazione può essere parecchio complessa, mentre a riva in tutte le spiagge esposte a Nord-Ovest si creeranno le condizioni per pescare a surfcasting con il maestrale. Pescare con il maestrale è molto difficile soprattutto per resistere alle basse temperature a quel vento freddo che ti gela il viso.

Sul mar Adriatico la cosa cambia notevolmente perché nella maggior parte degli arenili il mare resta calmo.

Tag:

4 commenti su “Surfcasting con maestrale”

  1. Ciao Federico,
    ho letto il tuo post ma non ho ben capito la frase “in tutte le spiagge esposte a Nord-Ovest”, potresti spiegermi meglio?

    Grazie in anticipo!

    1. Ciao Alessandro, ti faccio un esempio per spiegarmi meglio. Se ti trovassi in spiaggia e il vento di maestrale provenisse dal mare verso di te, a quel punto troveresti un mare mosso proprio perché quella spiaggia è rivolta verso il nord. Se invece la spiaggia fosse rivolta a sud e il maestrale ti soffiasse alle spalle, il mare lo troveresti calmo. Spero di essermi spiegato! 🙂 se hai bisogno di delucidazioni sono a tua disposizione!

  2. Grazie ora ho capito cosa si intende per “spiaggia rivolta verso…”, un’altra cosa che voglio chiederti è che all’inizio leggo “Il maestrale è un vento che soffia da Nord-Est” però secondo la rosa dei venti che indica da dove provengono i venti e i loro nomi mi sembra di capire che il maestrale è il vento che soffia da Nord-Ovest o sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *