Con gran piacere condivido il racconto del nostro amico Federico Peri, che in un momento di difficoltร , quando le esche stavo terminando, ha pensato di procurarsi il verme bottacciolo. Dopo il racconto darรฒ qualche informazione in merito a quest’esca fai da te.
Surfcasting a Marina di Cerveteri con verme bottacciolo
Ciao a tutti, volevo condividere questa bella serata sulle costa di Marina di Cerveteri.
Ho utilizzato un long arm con terminale di due metri e mezzo dello 0.16 in fluocarbon per pescare sulla distanza. Altre due canne montate con lo scorrevole per la ricerca sulla media distanza e nei primi 20 metri; Terminale di 200 cm dello 0.18, sempre in fluorocarbon, utile soprattutto per la ferrata, visto che cercavo di catturare i pesci a recupero.
Ma la notizia รจ stata l’esca, avendo paura di terminare l’arenicola prima del passaggio dell’alba, ho cercato qualche granchio senza fortuna, trovando invece una concentrazione di bottaccioli mai visti. Erano molto grandi e in mezz’ora ne ho fatti una cinquantina. Praticamente ho catturato quasi tutto con loro.
Una bella sorpresa e anche una grande soddisfazione, considerando che l’orata piu grande faceva 780 grammi e pescarla con il bottacciolo รจ stato grandioso.
Infine lo spot รจ stato nei pressi del fosso Zambra, senza aggiungere altro. Spero ti possa aver fatto piacere questo piccolo racconto e di nn averti annoiato.complimenti per il forum e a presto.

Esca fai da te: il bottacciolo
Questo piccollo anellide fa parte della famiglia dei Policheti e il suo nome e il suono nome scientifico รจ Ophelia. Viene comunemente chiamato bottacciolo o quel vermetto rosso del bagnasciuga.
Non sono grandissimi e mediamente sono di un paio di cm. Scavando sul bagnasciuga se ne trovano molti e spesso si trovano dei grappoli, con tre-quattro vermetti aggrovigliati l’un con l’altro.
E’ un esca molto delicata e tutto il liquido si concentra nella testa, quindi eviterei di bucarala con l’amo. L’innesco a grappolo potrebbe essere un ottima soluzione, dato che in natura si trova cosรฌ. Si possono appuntare 4-5 vermetti per la coda, facendo caso mai un paio di passaggi. Utilizzare ami sottili. Soffre i lanci sulla lunga distanza, quindi consiglio di utilizzare quest’esca soprattuto per il Beach Ledgering, onde evitare si disintegri durante la fase di lancio.
E’ un ottima esca per tutti i grufulatori, in particolar modo per le mormore.

Se anche tu, vuoi condividere il tuo racconto madaci una mail a surfcastingblog@gmail.com e allega le foto della tua battuta di surfcasting
Iscriviti alla nostro pagina di Facebook e continua a seguire i nostri racconti di pesca

