Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Condivisione » Pesca a fondo alle mormore dalla riva

Pesca a fondo alle mormore dalla riva

Uno dei pesci più distribuito nei nostri mari e una delle prede che rendono divertenti le nostre serate di pesca. Quando prendi la serata giusta puoi veramente divertirti e fare degli ottimi carnieri. In questo articolo approfondiremo alcuni fattori determinanti per la pesca a fondo alle mormore dalla riva.

Orario di pesca per le mormore

Le mormore sono pesci che vivono in branco e si accostano per mangiare sopratutto di notte, a meno che non ci siano delle condizioni particolari di giorno, come una scaduta o una montata. Quindi prima cosa da aver chiaro per la pesca a fondo alle mormore è l’orario di pesca. La notte è alleata di questo grufolatore. Solitamente l’orario migliore parte da almeno un’ora dopo il tramonto e prosegue con alti e bassi per tutta la notte, per poi terminare all’alba.

Ovviamente ci sono anche altri fattori, oltre l’orario. Se fosse sufficiente l’orario di pesca avremmo svoltato pesce fresco tutti i giorni.

Condizioni meteo-marine per la pesca a fondo alle mormore.

Le mormore sono pesci che prediligono il mare più o meno calmo, sicuramente sarà più difficile catturarle durante la mareggiata. Essendo un pesce da mare calmo, è ideale cercare di insidiarle nelle due ore a cavallo delle maree. In quei momenti, con il mare calmo, il fondale si smuove e innesca l’attività dei pesci. Tra l’altro mi sento di dire che i picchi di bassa marea spesso sono molto più prolifici.

Periodo migliore per insidiare le mormore con la pesca a fondo dalla riva

La mormora è un pesce che si pesca durante tutto l’anno, ovviamente ci sono dei mesi migliori. Diciamo che Maggio e Giugno e in parte Luglio, sono i periodi migliori della Primavera\Estate. Agosto è pieno di mormore, ma sono tutte formato portachiavi e diventa difficile insidiare gli esemplari più grandi.

Settembre, Ottobre e parte di Novembre sono i migliori mesi nel periodo autunnale. E l’inverno invece? Se trovi la spiaggia giusta, come ad esempio qualche baia o come la spiaggia della Feniglia in Toscana, puoi fare delle pescate paurose e tutte con pezzi di taglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *