Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Condivisione » Pesca a fondo alle orate di notte

Pesca a fondo alle orate di notte

Si sa che nell’alta stagione estiva, le nostre spiagge sono affollate e il divieto di pesca diurno vige nella maggior parte degli arenile. Quella belle pescate nelle ore calde alla ricerca dello sparide d’oro, non si possono più fare. Ma la notte è un buon momento per la pesca a fondo alle orate? In questi articoli troverai diversi suggerimenti per insidiare l’orata in notturna.

Il tramonto

Solitamente delle 20,00 il divieto di pesca decade e possiamo iniziare a pescare, a patto che non ci siano ancora bagnanti. Purtroppo, vuoi o non vuoi, finché si fanno il bagno devi attendere o fare molta attenzione. E puoi star tranquillo che con sei chilometri di mare deserto, si faranno il bagno proprio sotto le tue canne. Un classico.

Detto ciò, il tramonto è un buon momento per insidiare l’orata, consiglio sempre di optar per un bel long arm, terminale bello lungo dello 0,22/0,25 mm, un bell’amo robusto e se cerchi la big, l’esca deve essere selettiva. Granchio, cannolicchio e bibi fanno fa padroni.

Pesca a fondo alle orate di notte con la bassa marea

La notte è il momento migliore per insidiare l’orata nel periodo estivo, ed essendo un pesce molto presente nei nostri mare, gli incontri saranno innumerevoli a patto che ricerchiamo il pesce nei momenti giusti. Andare a pesca in prossimità del picco di bassa marea è ciò che devi andare a ricercare. Diciamo che se il picco arriva intorno alle 22:30 è perfetto. Ti potrebbero aspettare dei bei momenti di pesca e non solo per le orate.

Durante la bassa marea, i predatori sono meno attivi e i pesci preda sono molto più in movimento e per quanto le orate convivono abbastanza bene con i pesci serra, restano comunque delle prede. Il discorso vale un po’ meno per una big. Un’orata di 2-3 chilogrammi non teme nessun serra.

Trave per l’orata nel pesca a fondo notturna

Il discorso resta invariato alla pesca diurna. Diciamo che se cerchiamo la big sempre il long arm dovrai utilizzare. Se invece cerchiamo orata da mezzo chilo, possiamo utilizzare tranquillamente una bandiera tutto fare. Mi raccomando, non aver paura ad utilizzare terminali più piccoli, anche uno 0,20 mm può andare benissimo.

E tu hai mai catturato le orate di notte? Raccontaci la tua esperienza.

1 commento su “Pesca a fondo alle orate di notte”

  1. Di solito io li catturo la mattina presto dalle ore 5,30 .. Quest’anno ancora non ho avuto la possibilità di catturare una orata di taglia di 2 o3 kg. Comunque, diverse ne ho catturato di orate di 1 kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *