Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Condivisione » Surfcasting a Gennaio

Surfcasting a Gennaio

Con il nuovo anno, parte anche la nuova stagione di pesca. In questo articolo capirai quale prede insidiare a surfcasting a Gennaio. Sicuramente le stagioni stanno cambiando e gli inverni freddi di una volta, hanno lasciato il posto a temperature più miti. Almeno nella mia zona. Ricordo anni fa di fare pescate fatte a Gennaio con il gelo, adesso siamo quasi a maniche corte.

Anche per i pesci il cambiamento climatico influenza il loro comportamento, ma come noi, si abituano a tutto. Possono ritardare la frega di qualche mese, ma prima o poi dovranno farla. E’ la loro natura. Dovrai essere solo capace a leggere la situazione. Quindi se non lo hai ancora fatto, ti invito a leggere l’articolo che parla delle finestre del surfcasting.

Credo che con questo cambiamento climatico, le opportunità di una battuta di surfcasting a Gennaio sono innumerevoli. Però bisogna aspettare le mareggiate. C’è bisogno di questo per fare i pesci. Andare a pesca con il mare calmo, non mi sembra una brillante idea. Per quanto nella pesca niente è mai certo. Ma il mio consiglio è di individuare le finestre meteo favorevoli alle nostre esigenze. Bisogna seguire le previsioni dei venti e andare nel momento giusto, ovvero un mare montante o un mare in scaduta. A proposito hai già letto l’articolo sulle tre fasi della mareggiata? In caso di risposta negativa, ti invito a leggerlo.

Una volta individuato il momento buono, puoi provare ad insidiare un po’ tutto. Puoi trovare le spigole nel canale di battigia, da catturare rigorosamente con una corposa esca bianca. Si possono insidiare le ombrine di taglia durante una scaduto con un mare torbido. Anche i saraghi belli possono girare tra le onde. In fase montante e di scaduta anche le orate possono fare la loro comparsa insieme a qualche bello mormora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *